
CAMERA DEPARTMENT
Corso di ripresa cinematografica per direttore della fotografia
“Se hai un buon obiettivo e una buona macchina da presa, è sufficiente. Io non vado pazzo per i nuovi giocattoli che si presentano ogni anno. Mi piace la semplicità. Per esempio, non utilizzo mai filtri di diffusione o filtri colorati sull’obiettivo. Io i filtri li uso solo sulle luci”;
Sven Nykvist –
2 Oscar Best Cinematography
La troupe è un insieme di figure professionali divise in reparti.
Il camera department è il reparto fotografia, ovvero la squadra che si occupa materialmente di realizzare le immagini.
Il ‘capo reparto’ è il DoP – Director of Photography – che dal punto di vista espressivo contribuisce alla composizione del quadro, all’uso del linguaggio specifico, determina la luminosità e il colore della scena per veicolare gli elementi narrativi e costruire il sotto testo. Sceglie i mezzi tecnici (camera, lighting and grip equipment) e ricopre il ruolo di ‘capo reparto’ anche del lighting and grip department. Interviene già in fase di pre-produzione analizzando la sceneggiatura e suggerendo al regista il tono fotografico del film. Presenzia i sopralluoghi e in post-produzione, in collaborazione con il colorist, finalizza il prodotto montato.
On set suoi principali collaboratori sono: camera operator, focus puller/first assistant, second assistant/loader, video assist e il D.I.T. nelle produzioni Digital Cinema.
Camera Department è un corso di 4 mesi di alta formazione dedicato alla fotografia cinematografica.
Dopo un primo percorso dedicato al linguaggio delle immagini e all’illuminazione scenica, con approfondite lezioni teoriche sulla tecnica della ripresa, il corso fornisce una approfondita conoscenza delle competenze delle singole figure professionali del reparto e fornisce la conoscenza dei mezzi e delle tecniche tipiche del “camera department” e del “ligthing and grip department” attraverso una serie di training on set dedicati.
Alla fine di questo ciclo, l’esperienza formativa culmina con il laboratorio Digital DoP 1. A stretto contatto con un DoP di chiara fama si affronta l’intero ciclo produttivo: dalla preparazione, al set, fino alla fase di color grading in post-produzione.
Camera Department si conclude con un una serie di laboratori realizzati in Digital Cinema in cui ogni corsista ricopre di volta in volta il ruolo del DoP, del camera operator e del focus puller; è l’occasione per mettere alla prova le competenze acquisite avendo a disposizione tutti i mezzi necessari.
Per il dettaglio di CAMERA DEPARTMENT clicca qui.
DURATA – 4 MESI
INIZIO prossimo corso:
6 novembre 2015
Per chi decide di iscriversi entro il 31 luglio 2015 sono previste le seguenti borse di studio:
6 borse di studio del valore di € 500,00 ognuna.
Le borse vengono assegnate in base ai titoli ed alle esperienze professionali.
Info e prenotazioni: