CINEMATOGRAPHER – CORSO PER DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Il termine Cinematographer – Direttore della Fotografia – indica una figura professionale di altissimo livello, responsabile non solo del look di un film ma anche di tutta la progettazione visiva. Spesso con il termine Cinematographer si è soliti indicare anche il professionista che ricopre sia il ruolo di DoP che di Camera Opercator. Figura determinante nella gestione del budget di un film, collabora con il regista arrivando, in molti casi, a codificarne la cifra stilistica. In tal senso, ricordiamo solo alcune famose coppie della storia del cinema: Bergman – Nykvist; Fellini – Rotunno; Godard – Coutard; Kubrick – Alcott; Bertolucci – Storaro; J.Coen – Deakins; Allen – Willis; Eastwood – Stern; Stone – Richardson; Spielberg – Kaminski; Leigh – Pope; Aronofsky – Libatique.

Il Cinematographer è  il principale responsabile dell’immagine di un film. Controlla e gestisce la luce in tutti i suoi aspetti narrativi, espressivi e tecnici. Collabora alla composizione del quadro e contribuisce a creare l’atmosfera del film. Illuminare non è solo ‘mettere la luce’, ma è anche tutto il processo produttivo che si realizza con la scelta dei mezzi tecnici da usare.

CINEMATOGRAPHER è un corso di ripresa professionale che  integra la formazione dedicata al linguaggio, alle tecniche e alle tecnologie del cinema tradizionale in pellicola con l’insegnamento delle tecnologie e le pratiche dei nuovi protocolli del Digital Cinema. Cinematographer fornisce anche gli strumenti critici relativi al linguaggio delle immagini in movimento. Ulteriore obiettivo è quello di trasferire le conoscenze e le competenze di tutte le figure del “camera department” e del “grip and lighting department”, necessarie per intraprendere la carriera professionale.

foto per pagina cinematographer

Come tutte le nostre attività, Cinematographer, corso di ripresa cinematografica professionale, è incentrato sui training on set, veri e propri set cinematografici, laboratori finalizzati all’apprendimento delle tecniche e delle prassi tipiche della produzione artistica e industriale.

Il corso di ripresa permette così di soddisfare le esigenze di studenti e professionisti operanti in settori affini a quello della ripresa che vogliono approfondire o ampliare le loro conoscenze.

Per il dettaglio di CINEMATOGRAPHER clicca qui

DURATA   - 8 MESI (700 ore)

Inizio prossimo corso:
6 novembre 2015

Per chi decide di iscriversi entro il 31 luglio 2015 sono previste le seguenti borse di studio:

6 borse di studio del valore di  € 1.000,00 ognuna.

Le borse vengono assegnate in base ai titoli ed alle esperienze professionali.

Info e prenotazioni:

o scrivi a:

info@shotacademy.it