DIT – DIGITAL IMAGING TECHNICIAN

Corso di ripresa cinematografica

Digital Imaging Technician

“In certe scene del film Martin ed io abbiamo notato come i raggi di luce erano raggi solidi. Sembrava che fossero di legno. In 2D, la luce è solo un raggio. Non ha massa. Ecco dove il 3D è fenomenale; trasforma l’emozione per me. E non volevo avere una look up table che simulasse il film negative. Stavamo facendo il cinema digitale. Stavamo realizzando una produzione D-Cinema”; Bob Richardson -
3 Oscar Best Cinematography

Le produzioni Digital Cinema sono aumentate esponenzialmente negli ultimi cinque anni. Il processo di cattura digitale delle immagini  ha reso indispensabile una nuova figura professionale: il Digital Imaging Technician – DIT.

Questo professionista fa parte a tutti gli effetti del camera department. Un professionista on set che ha le competenze necessarie per supportare il lavoro del DoP. Insieme al DIT completa il camera department un’altra figura professionale che nasce con il cinema digitale: il Data Manager – DM.

DIT – ruolo e competenze

  • condivide con i vari attori di produzione e post-produzione il workflow tecnico;
  • assiste e consiglia il DoP nella scelta del mezzo tecnico più idoneo alla produzione;
  • collauda e verifica tutta l’attrezzatura e i mezzi tecnici Digital Camera;
  • imposta il Set-Up della Digital Camera per soddisfare le esigenze fotografiche del DoP;
  • nel caso di ripresa multi camera perfeziona il matching delle Digital Cameras;
  • collabora con l’assistente operatore durante le riprese.

DM – ruolo e competenze

  • condivide con i vari attori di produzione e post-produzione il workflow tecnico;
  • è responsabile della gestione e della archiviazione dei dati e dei metadata sul set;
  • gestisce la fase di scarico ed esportazione del girato;
  • consegna alla post-produzione i file nel/i formato/i come da accordi presi in fase di pre-produzione.

Grazie al know how di affermati professionisti e delle aziende partner, Shot Academy è l’unica struttura in Italia in grado di formare queste figure professionali. Il DIT è una figura strategica e deve avere competenze trasversali.

alexalab_DSC4579

A partire da un approccio alla teoria del segnale digitale, una serie di learning workshop consentono di approfondire, sul piano tecnico-pratico, la conoscenza delle più utilizzate tecnologie del momento. Questo primo ciclo si conclude con Digital DoP, il laboratorio per lavorare a stretto contatto on set con un DoP di chiara fama. Il laboratorio consente di preparare le riprese attraverso la pre-produzione per decidere il workflow e l’impostazione fotografica della digital camera scelta. Si prepara il set attraverso l’analisi delle scene da realizzare e si passa alla fase delle riprese, utilizzando camera, litghing and grip equipment di alto profilo. L’esperienza si chiude, poi, in post-produzione con la seduta di color grading.

Il corso prosegue con una serie di laboratori realizzati in digital camera in cui ogni studente ricopre il ruolo del DIT.; è l’occasione per mettere alla prova le competenze acquisite avendo a disposizione tutti i mezzi necessari.
Il corso di ripresa cinematografica DIT si conclude con il workshop dedicato alle tecniche per il color grading primario e secondario svolto nei più aggiornati studi di post-produzione in partnership con il nostro centro.

Per il dettaglio del corso DIT clicca qui.

Il corso è a numero chiuso.

durata – 4 MESI

INIZIO:

1 aprile 2016
(clicca qui per il calendario)

Info e prenotazioni:

o scrivi a:

info@shotacademy.it