COLOR CORRECTION

La COLOR CORRECTION oggi, è una lavorazione indispensabile per chi opera nel reparto fotografia della ripresa cinematografica, essendo ormai del tutto complementare alla fase di ripresa. Nel D-Cinema è un passaggio essenziale per conferire all’immagine il look desiderato e avvalorare il potenziale creativo del Direttore della Fotografia. Il moltiplicarsi delle produzioni D-Cinema e il continuo [...]

ARRI ALEXA

CORSO DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA
Si chiama Alexa ed è la nuovissima cinepresa digitale firmata Arriflex. Molto attesa da tutti gli operatori del settore, la macchina è leggera (6.9 kg in assetto di ripresa) e di dimensioni contenute, produce immagini in 1080p o 2K e abbina design ergonomico e robustezza – come da tradizione della [...]

STEADI SHOT

CORSO DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA. Lo Steadicam è diventato negli anni parte integrante della produzione cinematografica e televisiva industriale. Un inseguimento, salire o scendere delle scale, percorrere sinuosi percorsi con repentini cambi di direzione, non sarebbero così d’impatto se non fossero realizzati con lo Steadicam. A parole sembra semplice, ma muoversi indossando il corpetto dell’operatore steadicam, [...]

RED ONE SHOT

CORSO DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA
La Red One Digital Camera è stata presentata al NAB nel 2006 ed è stata da subito riconosciuta come la più competitiva Digital Camera del momento. Ad oggi sul sito IMDB sono già più di 100 i film girati con la Red One: oltre al famoso “Che” di S. Soderbergh, due [...]