Filippo Rimondini

Se il buongiorno si vede dal mattino . . . Secondo me mai incipit è stato più azzeccato per descrivere l’ “esperienza SHOT”, abbandonando le coperte di un Bed and Breakfast  a Ciampino. Persino la colazione e ogni altra pausa si sono trasformate in un momento pregnante, in cui approfondire ulteriormente in modo assolutamente informale e stimolante aspetti trattati durante le lezioni in azienda, oppure per trovare spunti con cui arricchire lo svolgimento delle attività. Perché prima, durante e dopo l’apprendimento, SHOT offre sempre l’occasione per un elemento fondamentale : il CONFRONTO d’esperienze. Sentire la viva voce di esperti e professionisti del settore audiovisivo, che ti coinvolgono con pazienza e passione, è senza ombra di dubbio quanto di meglio si possa desiderare da un corso.

L’ atmosfera, sempre e comunque rilassata e piacevole, ha contribuito a stimolare la riflessione e a trovare (parlo per me) finalmente il coraggio di “chiedere” ai docenti qualche particolare in più ( . . . “lasciamoci andare, perchè siamo quì per imparare” . . . ). La formazione peculiare offerta da SHOT, direttamente dove il cinema digitale è di casa, ha permesso di toccare con mano quello che io prima d’ora avevo solo sognato (e visto) su internet e stampato su carta. Come la RED ONE, da me all’inizio guardata con la stessa espressione con cui un bimbo scarta un regalo (non importa se di Natale o compleanno), in cui è sicuro di poter trovare l’oggetto del desiderio (mica solo suo, in questo caso) fino a quel momento solo ammirato “dalla distanza”. Inoltre, pur avendo già una formazione sull’immagine, ho ritenuto incredibilmente utile consolidare le nozioni di cui ero già a conoscenza, perché affrontate da una prospettiva ulteriore, che mi ha permesso di chiarire punti “oscuri” e aumentare il mio personale archivio dati con elementi ignoti e inaspettati, anche divertendomi attivamente e “fertilizzato” dai professionisti intorno a me.

Non c’è che dire . . . se non i piacevolmente sentiti ringraziamenti a SHOT, al suo staff, sempre così aperto e disponibile al dialogo e al confronto, e ai compagni/e di corso per le belle giornate trascorse insieme, così vitali e stimolanti.

Un caro saluto e un bel “in bocca al lupo” a tutti quanti!

. . . Se il buongiorno si vede dal mattino, e nel mio caso già dalla colazione . . .   ;-)

Filippo Rimondini