DoP – Director of Photography

DoP (sigla inglese per Direttore della Fotografia) è un corso di ripresa cinematografica di alta formazione dedicato alla fotografia cinematografica. È realizzato in ambienti professionalizzanti, con tecnologie di alto profilo e tenuto da professionisti di chiara fama e docenti della massima esperienza.


DoP è un corso di ripresa cinematografica strutturato in quattro workshop, ognuno dei quali dedicato ad una figura tipica del reparto fotografia: Video Assit, Focus Puller, Camera Operator e Cinematographer.

Il corso per Direttori della Fotografia, se frequentato interamente, ha una valenza formativa completa, ciò non toglie che ogni workshop può essere frequentato singolarmente.

L’obiettivo del corso di ripresa cinematografica DoP è quello di trasferire le conoscenze di tutte le figure del reparto e le competenze necessarie per intraprendere la carriera professionale. Come tutte le nostre attività, il corso è incentrato sui training, simulazioni di veri e propri set cinematografici finalizzate all’apprendimento delle tecniche e delle prassi tipiche della produzione artistica e industriale. Non solo: ulteriore obiettivo è quello di fornire strumenti critici relativi al linguaggio delle immagini che possano ampiamente soddisfare le esigenze di studenti e professionisti anche operanti in settori diversi da quello della ripresa.

DoP ONE – entry level.
È un corso di ripresa cinematografica propedeutico alla frequentazione dei livelli avanzati ed è particolarmente indicato, oltre a chi vuole intraprendere la carriera professionale, a chi vuole approfondire la funzione espressiva e produttiva. E’ diviso in tre fasi:
- Teoria
dopo aver affontato argomenti legati alla funzione espressiva della ripresa cinematografica – come i codici visivi e, più in generale, il linguaggio cinematografico – si approfondiscono gli aspetti tecnici legati alla peculiarità dell’immagine cinematografica.
- Training
si trasferiscono competenze necessarie all’approntamento della camera, alla valutazione dei parametri tipici, al controllo della nitidezza, della colorimetria, dell’esposizione e della composizione visiva. Inoltre, una serie di lezioni sono dedicate alle tecniche di illuminazione.
- On set
si ripercorrono, passo dopo passo, le fasi tipiche della pre-produzione: dall’
analisi della sceneggiatura, alla scelta del tono fotografico, ai sopralluoghi. Da questo momento inizia la vera e propria produzione esecutiva: si prepara l’allestimento e si mette in atto il cosiddetto ‘pre-lithing’, terminato il quale si dà il via alle riprese. Durante questa fase i corsisti possono contare su un cast di attori e su una troupe di tecnici con cui dovranno interagire sviluppando quelle capacità relazionali tipiche della produzione specifica. Infine, si passa alla fase di post-produzione, dove si finalizza il prodotto in color correction.

DoP TWO – focus puller level.

Dei quattro workshop è il primo professionalizzante, ed è particolarmente indicato a chi vuole intraprendere la carriera nell’ambito della ripresa cinematografica e televisiva.

Guidati da un Focus Puller professionista, si approfondisce la conoscenza delle Macchine da Presa più utilizzate in ambito professionale attraverso la realizzazione dei cosiddetti Camera-Test. Si perfezionano le tecniche di Messa a Fuoco e si combinano sumulazioni di attività produttive a difficoltà crescente.

DoP THREE– camera operator level.
È il secondo professionalizzante ed è diviso in due fasi:
- Teoria
si approfondiscono gli aspetti legati alla funzione espressiva dell’inquadratura, in particolar modo alla composizione visiva e alla dinamica dell’attenzione.
- On set
con la supervisione di un operatore di esperienza conclamata, gran parte del workshop è dedicato alla produzione esecutiva.

DoP FOUR – Film Negative DoP level.
Anche questo corso di ripresa è pensato come un’esperienza di set, questa volta però ogni studente si troverà a stretto contatto con un DoP di chiara fama e affronterà con lui tutto il ciclo produttivo. In particolare, una parte del workshoop si terrà in un laboratorio di Sviluppo e Stampa, tappa fondamentale del processo fotografico, necessario a correggere e perfezionare il lavoro svolto in ripresa. Qui, attraverso gli attuali processi di post pruduction, come la color correction e il trasferimento su pellicola del supporto RAW, si arriverà alla proiezione in sala della copia campione. È diviso in quattro fasi.
- Teoria
La dialettica con il regista. La ricerca, l’ideazione e le atmosfere. Il rapporto con lo scenografo e il costumista. La scelta dei mezzi tecnici e dei supporti di registrazione. Il rapporto con il laboratorio di sviluppo e stampa.
- Pre – Production
Sopralluoghi e fabbisogno tecnico.
- On set
Allestimento, pre-lithing e shooting.
- Post-production
Finalizzazione in laboratorio

DURATA: 10 weekend.

Il corso è a numero chiuso

INIZIO PROSSIMO CORSO 19 OTTOBRE 2012
Info e prenotazioni:
numero verde 800.973402
o scrivi a shot@ripresaprofessionale.it