SHOT CON IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

Dal 17 al 20 febbraio 2015 gli allievi del secondo e terzo anno del corso di Fotografia avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie di ripresa digitale attraverso due learning workshop: Red Epic e Arri Alexa.
I due seminari sono realizzati grazie al supporto tecnico e didattico di SHOT Academy, il centro di formazione [...]

ALESSANDRO ANGELINI

E’ online l’intervista che abbiamo fatto al regista de ‘L’aria salata’ in occasione della sua collaborazione con SHOT Academy per il laboratorio ‘Shooting Lab’.
Vai alla pagina.

IPERFOCALE e PANFOCUS – La Profondità di campo

Ancora sul controllo della nitidezza; cito da un articolo apparso a febbraio sul blog: “I godibili sfondi fuori fuoco tipici del linguaggio cinematografico più raffinato – si pensi a certi Esterno-Notte in cui il protagonista della scena è in primo piano e dietro di lui le luci della città prendono forma di lontani e idistinguibili [...]

Anamorfico o non Anamorfico…that’s the question…

Forse non tutti sanno che per lavorare con obiettivi anamorfici in fase di ripresa serve uno specifico aspect ratio.
Guarda caso, l’ARRI ha presentato al NAB del 2012 l’ALEXA Plus 4:3. Questa macchina monta un sensore capace di lavorare con un photo sites sia Super 35 mm sia 16/9.
Impostando il photo sites a 4:3 gli elementi [...]

Pellicola vs digitale (2^ puntata)

Come dicevamo la volta scorsa, a conclusione del workshop Film Negative DoP, trainer Marcello Montarsi, durante la proiezione del lavoro finalizzato per misurare il grado di compatibilità fra la copia digitale e il positivo pellicola 35 mm. sono emerse delle interessanti questioni.
Ma che parametri usiamo per capire il grado di compatibilità e/o difformità fra la [...]

Pellicola vs digitale (1^ puntata)

A conclusione del workshop Film Negative DoP, trainer Marcello Montarsi, durante la proiezione del lavoro finalizzato per misurare il grado di compatibilità fra la copia digitale e il positivo pellicola 35 mm. sono emerse delle interessanti questioni.
Grazie alla disponibilità e alla professionalità del laboratorio di sviluppo e stampa Technicolor siamo riusciti a dimostrare empiricamente un [...]

Il controllo sulla nitidezza

La nitidezza è un elemento visivo di alto valore espressivo che può essere utilizzato dal direttore della fotografia per ricostruire fedelmente la realtà o, diversamante, per ridefinirla secondo una sua personale interpretazione. Ma quali sono i parametri e le tecniche per avere il controllo sulla nitidezza?

Messa a fuoco
La lente è un elemento ottico che [...]

La nitidezza

Uno degli scopi dell’artista che si propone di riprodurre il reale – che sia un pittore, un fotografo, un cineasta – è quello di illudere l’osservatore/spettatore dell’esistenza di una profondità sulla superficie bidimensionale dove sono collocati gli elementi visivi dell’opera; la tela per l’artista, il film e lo schermo della sala per ciò che ci [...]

IMAGEMAKING: la decadenza del B/W.

La decadenza del B/W:
Russell Metty fotografa “The misfits” (Gli spostati) – 1961 – di J. Houston.
Gli spostati è, per molti versi, un film testamento.
Fu l’unico film scritto esclusivamente per il grande schermo da Arthur Miller. Clark Gable muore pochi giorni dopo le riprese. Per Marilyn Monroe fu la vera ultima interpretazione; non finirà mai le [...]

Il B/W espressionista di Joseph Ruttenberg

Inauguriamo IMAGEMAKING, nuova sezione di SHOT PRESS, con il significativo lavoro di J. Ruttenberg, DoP di “Somebody up there likes me” – regia R. Wise 1956.

La fotografia espressionista è un codice visivo molto rigoroso, che perfettamente si sposa con il cinema tedesco degli anni ’20.  Geometrie pronunciate, razionalismo estetico e movimenti didascalici hanno avuto il [...]