TEST DI RISOLVENZA – lens test 2

La Mira Risolvente è un cartello di proporzioni normalizzate (in genere 1,37:1) suddiviso in sezioni. Le sezioni, collocate al centro e sui bordi del cartello, riportano linee bianche e nere alternate e di spessore crescente. Diversamente è possibile utilizzare più mire, disposte in varie zone del campo inquadrato. In ogni caso, il test si realizza ponendo il cartello ad una distanza dall’obiettivo di circa trenta volte la sua lunghezza focale e verificando sul piano focale, con l’ausilio di un microscopio, il gruppo di linee più sottili che l’ottica riesce a riprodurre distintamente. Il Potere Risolutivo dell’ottica sarà dato dal reciproco dello spessore delle linee. Ad esempio 20, se lo spessore delle linee è pari a 0,05 mm.

Potere Risolvente = 1 / Spessore delle Linee

E’ anche possibile registrare il test e, con l’ausilio di un microdensitometro, verificare il Potere Risolvente sul negativo sviluppato.

Il test viene fatto utilizzando mire a contrasto 1000:1 – dove le linee bianche sono mille volte più luminose delle nere – e a due aperture di diaframma diverse: la peggiore (diaframmi chiusi – 16/22 F Stop) e la migliore (diaframmi di centro scala – 5.6/8 F Stop).

Va però detto che il responso del Test di Risolvenza dipende anche da fattori non controllabili: le condizioni fisiche dell’osservatore che può essere più o meno stanco, il Potere Risolvente del negativo o del sensore con cui è stato effettuato il provino, dal bagno di sviluppo e via dicendo.

Come si è accennato nel primo articolo sui Lens Test , la qualità della lente non dipende solo dal suo Potere Risolvente ma anche dal Contrasto, che può far percepire più nitide anche immagini meno risolute.

Non di rado, l’osservatore gradisce maggiormente un’immagine prodotta da un obiettivo contrastato anche se non particolarmente risolvente, piuttosto che il contrario. L’immagine proveniente dalla lente più risolvente, se non altrettanto contrastata, può infatti risultare piatta, bidimensionale. Mentre quella realizzata con un obiettivo contrastato risulta particolarmente nitida, incisa.

Stefano Di Leo

A novembre sarà online un articolo sul contrasto degli obiettivi.