STEADI SHOT

CORSO DI RIPRESA CINEMATOGRAFICA. Lo Steadicam è diventato negli anni parte integrante della produzione cinematografica e televisiva industriale. Un inseguimento, salire o scendere delle scale, percorrere sinuosi percorsi con repentini cambi di direzione, non sarebbero così d’impatto se non fossero realizzati con lo Steadicam. A parole sembra semplice, ma muoversi indossando il corpetto dell’operatore steadicam, sul quale grava ulteriormente il peso della MdP e/o della cine camera, ed ottenere un’inquadratura sempre “buona”, sia come composizione del quadro sia come racconto, non è affatto facile.

STEADI SHOT
è un workshop di elevato contenuto tecnico e pratico. Il workshop mira al perfezionamento della ripresa steadicam, attraverso numerose sessioni di training che prevedono la realizzazione delle riprese in diverse condizioni. EST/giorno, INT/giorno; inseguimento, sali e scendi camera car, sali e scendi dalle scale ecc. Ogni gruppo di 3 corsisti può contare su una macchina Steadicam. Steadi Shot Advanced prevede anche l’intervento del focus puller, che agisce sulla messa a fuoco con comandi remote. Le sessioni sono integrate, inoltre, da dimostrazioni ed analisi di opere cinematografiche.
DURATA: 4 incontri per 32 ore totali.

TRAINER
Luigi Andrei, steadicam operator, fra gli altri,  in “The dreamers” di B. Bertolucci, “Saturno contro” di F. Ozpetek, “Non ti muovere” di S. Castellitto.
Alessio Bastianelli, focus puller, fra gli altri,  in “The dreamers” di B. Bertolucci, “La finestra di fronte” di F. Ozpetek, “Shadows” di M. Manchevski.

Info e prenotazioni:

numero verde 800.973402
o scrivi a shot@ripresaprofessionale.it