SHOOTING

Corso di ripresa cinematografica e televisiva è particolarmente indicato, oltre per chi vuole intraprendere la carriera professionale, per chi vuole approfondire la funzione espressiva e produttiva della ripresa.

- Teoria
dopo aver affontato argomenti legati alla funzione espressiva della ripresa – come i codici visivi e, più in generale, il linguaggio cinematografico – si approfondiscono gli aspetti tecnici legati alla peculiarità dell’immagine cinematografica.

- Training
si trasferiscono competenze necessarie all’approntamento della camera, alla valutazione dei parametri tipici, al controllo della nitidezza, della colorimetria, dell’esposizione e della composizione visiva. Inoltre, una serie di lezioni sono dedicate alle tecniche di illuminazione.

- On set
si ripercorrono, passo dopo passo, le fasi tipiche della pre-produzione: dall’
analisi della sceneggiatura, alla scelta del tono fotografico, ai sopralluoghi. Da questo momento inizia la vera e propria produzione esecutiva: si prepara l’allestimento e si mette in atto il cosiddetto ‘pre-lithing’, terminato il quale si dà il via alle riprese. Durante questa fase i corsisti possono contare su un cast di attori e su una troupe di tecnici con cui dovranno interagire sviluppando quelle capacità relazionali tipiche della produzione specifica. Infine, si passa alla fase di post-produzione, dove si finalizza il prodotto in color correction.

DURATA: 5 weekend.
Il workshop è a numero chiuso

INIZIO PROSSIMO WORKSHOP 19 OTTOBRE 2012
Info e prenotazioni:
numero verde 800.973402 o scrivi a shot@ripresaprofessionale.it