DIGITAL DOP

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA D-CINEMA

Il lavoro del Direttore della Fotografia non è un mestiere che si impara sui libri. Illuminare una scena è un portato tale di competenze tecnico-artistiche che nessuna attività formativa potrà mai fornire. Tanto più negli attuali contesti produttivi, dove la tecnologia digitale spinge sempre di più i direttori della fotografia a continui aggiornamenti e relative sperimentazioni.

Il workshop di ripresa cinematografica DIGITAL DOP è pensato come un’esperienza di set, dove ogni partecipante si troverà a collaborare con un Direttore della Fotografia in tutte le fasi di realizzazione: dalla preparazione, al pre-lighiting, alla ripresa vera e propria, fino alla post-produzione delle scene e alla visione del prodotto girato.

In particolare, DIGITAL DOP si avvale della partnership di alcuni laboratori di post-produzione dove si svolgerà l’ultima sessione del nostro workshop. Il laboratorio è una tappa fondamentale del processo fotografico digitale, necessario a correggere e perfezionare il lavoro svolto in ripresa.

PROGRAMMA

Venerdì – 0re 15.00/18.00
Il lavoro di direttore della fotografia: ruolo e competenze. La ricerca delle atmosfere. Analisi delle scene da girare, fabbisogno e sopralluoghi.

Sabato  - ore 9.00 / 18.00
Preparazione e pre-lighting. Riprese D-Cinema.

Domenica – ore 9.00 / 18.00
Preparazione e pre-lighting. Riprese D-Cinema.

Un rientro infrasettimanale
Color grading e proiezione.

Il programma, di volta in volta, può subire delle modifiche in base alle esigenze del direttore della fotografia coinvolto.

DURATA: 4 giorni.

Il workshop è a numero chiuso

INIZIO PROSSIMO WORKSHOP 22, 23 e 24  MAGGIO 2015

Info e prenotazioni:
numero verde 800.973402
o scrivi a shot@ripresaprofessionale.it